Skip to content

VeronaScherma ok anche al Torneo nelle terre di San Marco svoltosi di Mareno di Piave

Grande partecipazione di atleti Veronascherma al Torneo nelle terre di San Marco svoltosi a Mareno di Piave (Tv) ed organizzato da Scherma Conegliano nel fine settimana del 2 e 3 novembre scorsi. Il torneo, di buonissimo livello, ha permesso ai gialloblù di accumulare esperienza e di continuare nel percorso di crescita in vista di eventi e prove più impegnative.
Ecco com’è andata.

Nella categoria Bambine, alla quale hanno partecipato 10 atlete, VeronaScherma è stata rappresentata da Vittoria Gasteldelli e Caterina Scascau, con quest’ultima che si è aggiudicata il primo posto superando in finale Anna Barel (Scherma Vittorio Veneto) con il parziale di 15-10. Al 6° posto si è invece piazzata Gasteldelli.

Nella categoria Maschietti hanno partecipato alla gara 14 atleti tra i quali gialloblù Filippo Ghezzi e Antonio Telesca piazzatisi rispettivamente al 13° e all’11° posto.
Nella categoria Giovanissime ben quattro atlete su sedici ha rappresentato VeronaScherma: Giulia Corazza Rubini, Cecilia Filippini, Livia Mantovani e Vittoria Tava. Per quanto riguarda i piazzamenti ottimo quarto posto per Rubini, sconfitta in semifinale da Francesca Spinelli della Scherma Conegliano con il risultato di 10-4. Undicesimo posto invece per Tava, dodicesimo per Filippini e quindicesimo per Mantovani, autrici comunque di buone prestazioni.

Nei Giovanissimi sono scesi in pedana 6 gli atleti VeronaScherma su un totale di 47: Giulio Bottacini, Sebastiano Brutti, Marco Brutto, Gadiel Gramengna, Antonio Laganà e Antonino Zema. Piazzamenti: 3° Brutti (battuto in semifinale dal vincitore finale Alessandro Spangaro di Friuli Scherma per 10-2), 5° Zema (out agli ottavi), 11° Laganà, 23° Brutto, 38° Botacini e 44° Gramegna.

Anche nella categoria Allieve presenza numerosa di atlete VeronaScherma (6 su 51 partecipanti): Arianna Botezatu, Federica Caserta, Iris Comencini, Alice Covallero, Anna Mollero e Irene Pasquotto. Per quanto riguarda i piazzamenti 3° posto per Mollero, 8° Botezatu, 18° Caserta, 20° Pasquotto, 37° Covallero e 42° per Comencini.
Infine, la categoria Allievi, la più numerosa con ben 73 partecipanti di cui 11

VeronaScherma: Chrystian Alej Maggiolo, Pietro Mainenti, Mattia Mezzari, Giovanni Micoli, Tobia Nicolini, Zeno Saccani, Mattia Scarpa, Leonardo Spinaroli, Pietro Venturini Cost, Zeno Venturini Cost ed Edoardo Zavater. Da segnalare in particolare il 2° posto di Mainenti sconfitto in finale da Edoardo Trabucco della Scherma Treviso con il punteggio di 15-13. A seguire Zavater (9°), Saccani (20°), Maggiolo (35°), Venturini Costa Pietro (38°), Spinaroli (39°), Mezzari (53°), Micoli (59°), Venturini Costa Zeno (65°) e Nicolini (71°).

Al di là dei risultati finali, come sottolineiamo ad ogni commento del fine settimana, ottimo atteggiamento e approccio alle gare da parte di tutti i nostri atleti, con prestazioni davvero molto incoraggianti anche per i meno esperti. E con questi presupposti ci si appresta ad affrontare i nuovi appuntamenti e le nuove sfide.

Torna su