Skip to content

Veronascherma grande protagonista alla selezione Regionale spada Cadetti e Giovani di Vicenza

Trasferta in terra vicentina più che positiva per Veronascherma che, nel weekend del 19 e 20 ottobre, è stata protagonista alla Selezione Regionale spada categorie Cadetti e Giovani. Si è trattata della prima prova di qualificazione e quindi primo banco di prova stagionale per le atlete e gli atleti gialloblu.
Ecco com’è andata.

Selezione regionale cadetti – Spada Maschile
Hanno partecipato alla selezione un totale di 54 atleti di cui 9 tesserati Veronascherma: Alvise e Zeno Balasso, Riccardo Baù, Sante Berzacola, Alessandro e Tommaso Giupponi, Francesco Marani, Mattia Mollero e Leonardo Righetti. Dopo ottime prestazioni, risultati di prestigio e una finale ‘fratricida’, la classifica finale ha visto qualificarsi ben 6 atleti: Mollero (1), Giupponi T. (2), Berzacola (5), Baù (8), Giupponi A. (9) e Balasso (16).

Selezione regionale cadetti – Spada Femminile
La selezione femminile ha visto scendere in pedana 49 atlete, 6 delle quali di Veronascherma:
Irma Bonsi, Martina Galante, Gioia Heller , Elena Modena, Alexandrina Popa, Alessandra Spiniella e Amelia Vicentini. Anche in questo caso la classifica finale ha premiato le atlete gialloblù che hanno sfiorato un clamoroso en plein qualificando 5 atlete su 6. La classifica finale vede Spiniella al 2° posto (sconfitta in finale 15-12 da Lisa Pichler), Bonsi (6°), Popa (10°), Galante (13°) e Vicentini (19°).

Selezione regionale giovani – Spada Maschile
Nella selezione giovani maschile ben 70 gli iscritti totali con Veronascherma rappresentata da 9 atleti: Riccardo Baù, Sante Berzacola, Alessandro e Tommaso Giupponi, Francesco Marani, Mattia Mollero, Cristian e Federico Scarpa, Leonardo Vittori. Anche in questo caso non sono mancate le buone prestazioni. Alla fine, sono ‘solo’ tre i qualificati ovvero Giupponi A. (7°, sconfitto agli ottavi con il risultato di 15-12 dal trevisano Dario Benetti), Mollero (10°) e Giupponi T. (11°).

Selezione regionale giovani – Spada Femminile
Alla selezione giovani femminile hanno partecipato 42 atlete di cui 8 tesserate Veronascherma: Irma Bonsi, Rebecca Malmut, Martina Galante, Anna Lulli, Gioia Heller, Emma Vittoria Prando, Alessandra Spiniella e Amelia Vicentini.
La classifica finale ha premiato con la qualificazione Malmut (3° posto, sconfitta in semifinale dalla bolzanina Lisa Pichler), Irma Bonsi (6°) e Prando (8°).

“È stato un bellissimo weekend ricco di prestazioni, soddisfazioni e risultati” – spiega il Maestro Cristiano Magnani –“con i nostri atleti e le nostre atlete assoluti protagonisti. Nei cadetti in particolare un quarto dei qualificati è di Veronascherma, a testimonianza che stiamo lavorando bene e che quello che abbiamo seminato sta portando frutti importanti. Una bella ‘fetta’ del Veneto è quindi rappresentata da Veronascherma e questo non può che renderci orgogliosi. Anche nella dei giovani abbiamo fatto vedere ottime prestazioni e piazzato qualificazioni di ottimo spessore. Come da nostra filosofia, però, questi risultati sono un punto di partenza; guai se ci sentissimo già arrivati! Certo è che guardiamo con grande fiducia e ottimismo perché, continuando su questa strada, non potremo che migliorare e portare a casa ulteriori soddisfazioni”.

Torna su