Skip to content

VeronaScherma a Castelfranco conquista il titolo Regionale Spada Cadetti e (tanti) ottimi piazzamenti

Non poteva iniziare meglio il mese di febbraio per la nostra società che, nel fine settimana scorso, è stata protagonista assoluta con i suoi atleti al Campionato Regionale di Spada delle categorie Cadetti e Giovani svoltosi a Castelfranco Veneto (TV). Prestazioni e risultati di assoluto livello che certificano il grande lavoro svolto e la crescita continua dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.
Ecco com’è andata

Categoria Spada Cadetti
La categoria Cadetti spada Maschile, alla quale hanno partecipato 42 atleti, regala a VeronaScherma il titolo regionale di categoria, al termine di una giornata che ha visto protagonisti assoluti tutti gli atleti scesi in pedana: Riccardo Baù, Sante Berzacola, Alessandro Giupponi, Francesco Marani e Mattia Mollero. Alterfmine delle qualificazioni e eliminazioni, il podio finale si è colorato di gialloblù con VeronaScherma che ha piazzato Sante Berzaccola, Alessandro Giupponi e Riccardo Baù rispettivamente al 1°, 2° e 3° posto.
Complimenti a Sante che porta a casa, oltre al primo posto, anche il titolo di Campione Regionale Cadetti 2025, .
Nella top 16 anche Mattia Mollero con un buon 9° posto.

Nella gara femminile, alla quale hanno partecipato 45 atlete, VeronaScherma ha schierato Irma Bonsi, Gioia Heller, Elena Modena, Alexandrina Popa, Emma Vittoria Prando, Alessandra Spiniella e Amelia Vicentini.
Anche in questo caso ottime prestazioni delle veronesi con Emma Prando al terzo posto, eliminata in semifinale da Emma Mazzari del Comini Padova, vincitrice poi della finale. Nella top 16 anche Spiniella (5^) e Vicentini (9^). A seguire Bonsi (11^). Alexandrina Popa chiude al 17^ posto.

Categoria Spada Giovani
Passando alla categoria Giovani Maschile, a cui hanno partecipato 54 atleti, sono stati ben undici gli atleti a scendere in pedana: Alessandro Giupponi, Alvise Balasso, Zeno Balasso, Riccardo Baù, Sante Berzacola, Francesco Marani, Mattia Mollero, Mattia Piantavigna, Cristian Scarpa, Federico Scarpa e Leonardo Vittori.
Buone le prestazioni che hanno fruttato altrettanti buoni piazzamenti in classifica tra i quali segnalare, tra i primi 16, il 5° posto di Baù, l’11° di Giupponi, il 16° di Berzacola.
Da segnalare il 18° posto per Mollero, il 20° di Balasso Alvise, il 21° di Vittori e il 22° di Piantavigna.

Nella categoria Femmine, alla quale hanno partecipato 35 atlete, VeronaScherma è stata rappresentata da Irma Bonisi, Martina Galante, Gioia Heller, Anna Lulli, Rebecca Malamut, Emma Vittoria Prando, Alessandra Spiniella e Amelia Vicentini.
In evidenza Malamut che ha raggiunto il secondo gradino del podio e vice campionessa regionale Giovani perdendo la finale (6-15) contro Giulia Baldassa del Circolo Scherma Castelfranco Veneto.
Nella top 16 anche Lulli (7^), Bonsi (10^), Spiniella (11^), Galante (12^), Vicentini (13^) e Heller (15^).

Torna su