Squadre spada Giovanissimi e Allievi protagonisti nell’ultimo weekend di febbraio
L’ultimo weekend di febbraio ha visto protagonisti i nostri ragazzi e le nostre ragazze al Gran Prix Kinder Joy of Moving di spada a squadre nelle categorie accorpate Giovanissimi/e e Allievi/e, svoltisi a Bolzano sabato 24 e domenica 25.
Si è trattata una competizione di livello, dalla quale i nostri atleti e atlete non hanno raccolto molto in termini di risultati ma dalla quale hanno potuto comunque attingere nuove esperienze e nuove indicazioni in vista dei prossimi impegni.
A dire il vero la partenza è stata incoraggiante, con ottimi piazzamenti dopo il girone iniziale. Nelle eliminazioni dirette però la tensione e l’inesperienza hanno giocato un brutto scherzo ai nostri portacolori, poco abituati a questo tipo di competizioni.
Nella categoria Bambine/Giovanissime, dopo essersi piazzata all’11° posto (con tutte vittorie) la nostra squadra ha perso contro Cervia (32-36) l’assalto per i 16esimi di finale, concludendo al 17° posto. Queste le componenti della squadra: Giulia Corazza Rubini, Anna Mollero, Vittoria Tava e Federica Caserta.
Anche nella categoria Maschietti/Giovanissimi, dopo il girone iniziale contraddistinto da un filotto di vittorie e da un 2° posto, e dopo aver vinto i 16esimi di finale contro Faenza (36-29), la squadra ha perso l’assalto per gli ottavi di finale contro CS Lame Friulane (34-36), terminando la competizione al 9° posto. Questi i componenti della squadra: Sebastiano Brutti, Mattia Mezzari, Leonardo Spinaroli, Tommaso Valente.
Nella categoria Ragazze/Allieve solo vittorie nel girone iniziale (concluso al 2° posto) e successo ai 16esimi contro MantovaScherma (45-23). Agli Ottavi però è arrivata la sconfitta contro Ivrea perso (41-45) con piazzamento finale al 9° posto. Queste le componenti della squadra: Amelia Vicentini, Alessandra Spiniella, Alexandra Popa e Gioia Heller.
Infine, nella categoria Ragazzi/Allievi 9° posto (con tutte vittorie) al termine del girone iniziale, vittoria ai 32esimi contro Comini Padova (45-17) e ai 16esimi contro Padova Scherma (45-40). Sconfitta nell’assalto per gli ottavi Contro Ivrea (33-45) con 10° posto finale. Questi i componenti della squadra: Mattia Mollero, Riccardo Baù, Chrystian Maggiolo e Franceesco Marani
“Sono soddisfatto di come si sono comportate le nostre atlete e i nostri atleti a Bolzano” – spiega il Maestro Cristiano Magnani – “perché hanno dimostrato di essere sulla strada giusta. Soprattutto in queste categorie il risultato passa in secondo piano in quanto queste gare servono per fare esperienza e per abituarsi a sfide importanti. Alle ragazze ai ragazzi dico di continuare così e di fare tesoro degli errori perché è proprio su questi che si costruiscono i successi del futuro”.