Grandi Soddisfazioni ai Campionati Italiani GPG
Gran Premio Giovanissimi 2023
Riccione (RN) – Campionato Italiano Giovanissimi, Trofeo “Enzo Nostini”
Grandi soddisfazioni hanno investito i nostri atleti che vedono premiato il duro lavoro svolto in palestra. Le nostre ragazze e i nostri ragazzi della categoria GPG sono saliti in pedana per disputare l’ultima gara nazionale che mette in palio il titolo di campione italiano. Un evento che coinvolge più di tremila atleti da tutta Italia che si danno battaglia sulle pedane nazionali.
Nella categoria ragazze, Alessandra Spiniella si è classificata al secondo posto cedendo il passo, in finale, a Romanini Mariasole con il punteggio di 11-15 mentre Amelia Vicentini, è salita sul terzo gradino del podio sconfitta 13-15 dalla stessa Romanini.
Partite entrambe bene, si sono posizionate nei primi posti in classifica dopo la fase a gironi vincendo tutti gli assalti.
Entrate nel tabellone delle dirette, hanno passato cinque turni di eliminazione superando le avversarie con impegno e determinazione.
Una bellissima prestazione per le nostre ragazze in una gara di 186 partecipanti nella quale hanno sfiorato una finale tutta in casa.
Bene anche Anna Mollero che si posiziona al 12esimo posto nella categoria Bambine: dopo una partenza incerta, Anna risale la classifica fino agli ottavi di finale.
La sua corsa si interrompe nell’assalto contro Gentile Matilde (Milano) con il punteggio di 7-10.
Ecco i video delle semifinali e della finale della categoria Ragazze:
Presentazione finaliste e assalti di semifinale categoria Ragazze
Vicentini A. Vs Romanini e M. Spiniella A. Vs Matrizi M.
Finale categoria Ragazze
Spiniella A. Vs Romanini M.
Nella categoria ragazzi, ottima prova per Riccardo Baù e Mattia Mollero e conquistano il terzo ed il settimo posto a fine gara.
Entrati nel tabellone delle dirette in buone posizioni dopo aver vinto tutti gli assalti del girone, Riccardo e Mattia superano bene i turni di eliminazione affrontando con determinazione e la giusta concentrazione una gara lunga e difficile.
Riccardo, che sale per la prima volta su un podio nazionale conquistando il terzo gradino del podio, cede il passo a Merli Alessandro (Piccolo Teatro di Milano) con il punteggio di 12-15 dopo una serie di assalti molto difficili contro gli avversari/amici Roppo Giorgio (15-13) e Ferro Daniel (15-13) che gli hanno valso l’accesso ai quarti e alla semifinale rispettivamente.
Mattia Mollero, entrato nei quarti di finale battendo Cuttica Tommaso (Ivrea) con il punteggio di 15-8, si è fermato contro lo stesso Merli chiudendo l’assalto 11-15.
Una bellissima gara per i nostri ragazzi che hanno sfiorato una semifinale in casa.
Ecco il video della semifinale di Riccardo:
Assalto di semifinale categoria Ragazzi
Baù R. Vs Merli A.
Podio e Premiazioni categoria Ragazzi
Baù R. – Molleo M.