Berzacola e Giupponi esperienza europea al ‘Codarin’ di Klagenfurt
Nel weekend del 28 e 29 ottobre scorsi si è svolta a Klagenfurt, in Carinzia, l’undicesima edizione del Trofeo Maestro Dario Codarin, prova di qualificazione per il Circuito Europeo di Spada categoria cadetti (14-16 anni).
Il sabato si è svolta la gara individuale con 237 partecipanti nella gara maschile e 217 donne nella gara femminile mentre la domenica si sono affrontati gli atleti per la gara a squadre per nazionali.
Per VeronaScherma sono scesi in pedana Sante Berzacola e Tommaso Giupponi, entrambi all’esordito ufficiale in una competizione internazionali di categoria.
Analizzando le singole prestazioni, Sante Berzacola – dopo essere partito un po’ sottotono – si è ripreso e ha conquistato tre vittorie e tre sconfitte nel girone eliminatorio, ha superato bene il primo turno ad eliminazione diretta contro l’ucraino Oleksa Artsyshevskyy con il punteggio 15-11.
Ha poi perso l’assalto per i 64esimi contro lo svizzero Gianluca Wicht (classe 2007, campione nazionale svizzero che ha già partecipato a 2 campionati Europei di categoria) con il punteggio di 11-13: assalto molto combattuto e deciso solo negli ultimi secondi del terzo tempo.
Per quanto riguarda Tommaso Giupponi purtroppo la tensione è stata la protagonista delle sue performance, impedendogli di esprimere tutto il suo potenziale. Una sola vittoria nel girone eliminatorio non è quindi stata sufficiente a garantirgli l’accesso al tabellone di eliminazione diretta.
Comunque sia, al di là del risultato finale, per Sante e Tommaso (ricordiamolo entrambi classe 2009) il Trofeo Maestro Dario Codarin è stato un buon banco di prova, utile per crescere e fare esperienza in ambito europeo.