Skip to content

Al via la stagione VeronaScherma con buone prove a Vigonza, Milano e Napoli

Tornano finalmente in pedana le atlete e gli atleti VeronaScherma!

Nel fine settimana del 29 settembre si è svolta a Vigonza (Pd) la prima Selezione Regionale negli Assoluti Spada.
Hanno partecipato alla gara 140 ragazzi e 72 ragazze tra i quali 14 atleti e 10 atlete hanno difeso i colori di VeronaScherma.
Si sono qualificati alla prima prova nazionale assoluta che si terrà a Bastia Umbra Zeno Pighi, Mattia Mollero (al suo primo anno nella categoria) e Giupponi Alessandro per la categoria maschile e Rebecca Malamut e Alessandra Spiniella (al primo anno nella categoria e 7^ a fine gara) nel femminile.

Sabato 5 ottobre 2024 si è invece svolto a Milano il Trofeo Pellegrino al quale hanno partecipato Tommaso Giupponi, Alessandro Giupponi, Riccardo Baù e River Carugo. Per tutti un’occasione di crescita e di confronto con atleti con maggiore esperienza, con Tommaso Giupponi che ha centrato un buonissimo 19° posto.

Infine, sabato 5 e domenica 6 ottobre, si è svolta al PalaVesuvio di Napoli la prima prova di Campionato Europeo Cadetti, gara obiettivo che ha portato punti per il ranking italiano.
Sono stati oltre 200 i ragazzi e le ragazze scesi in pedana, tra i quali 64 tra i migliori a livello italiano.

Per VeronaScherma, nella categoria maschile, Sante Berzacola ha disputato un’ottima gara superando bene il girone eliminatorio. Bene anche nei turni di eliminazione diretta nei quali si è fermato sconfitto 9-15 da Francesco Delfino (primo del ranking italiano) e piazzandosi 12° nella graduatoria finale.  Per quanto riguarda Mattia Mollero, alla prima esperienza in questo circuito, dopo una partenza tesa, ha ritrovato un buon ritmo ma non è andato oltre i 32esimi, venendo sconfitto 11-15 dal connazionale Enea Bruzzone.

Nella categoria femminile Amelia Vicentini non passa il girone eliminatorio mentre Irma Bonsi e Alessandra Spiniella (5 vittorie e una sconfitta nel girone) non vanno oltre i 32esimi venendo sconfitte rispettivamente dalla connazionale Lisa Pichler (12-15) e dall’israeliana Ayala Shefi (9-15).

Un inizio sicuramente positivo che fa ben sperare in vista dei prossimi impegni.

Torna su